CUCINA NATURALE 

 

 

“Fa che il cibo sia la tua medicina e la medicina sia il tuo cibo.”

                                                                                                              Ippocrate

 

 

Quando si parla di Alimentazione di solito si fa riferimento ai concetti delle discipline mediche utilizzati dalla maggior parte dei Nutrizionisti e dei Dietologi.

 

Per la Scienza della Nutrizione gli alimenti sono un insieme di sostanze chimiche che vengono utilizzate dall'organismo come materiale di crescita e come fonte calorica per le sue necessità energetiche.
Gli alimenti sono dunque degli aggregati di proteine, amidi, grassi, vitamine, sali...

 

Nell'Alimentazione Naturale, invece, l'alimento non è soltanto un insieme di sostanze chimiche, ma un complesso molto più ricco in quanto la sinergia dei vari nutrienti presenti amplifica le caratteristiche nutrizionali dei vari componenti presi singolarmente.


Il cibo diventa così un'opera irripetibile della Natura, in armonia con le esigenze dell'organismo.

 

Da questa concezione nasce l'avversione verso ogni intervento che alteri le caratteristiche naturali del cibo come la raffinazione, la preparazione industriale, l'aggiunta di nutrienti, la manipolazione genetica ecc...

 

 

Principio cardine della Cucina Naturale è l'utilizzo di alimenti freschi, di stagione, integrali, poco manipolati o lavorati in modo che non perdano i principi nutritivi.

L'alimentazione naturale, in armonia con la Natura, ci consiglia, in ogni stagione, i cibi e i metodi di cottura più adatti ad affrontare le varie condizioni climatiche: ad esempio in estate, per fronteggiare la calura estiva, saranno da preferire cibi rinfrescanti come la frutta, le angurie, i meloni e le insalate; al contrario nella stagione invernale saranno da preferire cibi riscaldanti e rimineralizzanti come il grano saraceno, le verdure con radice, le alghe.

Questi alimenti, consumati fuori stagione, tendono, al contrario, ad indebolire il nostro organismo.

 

 

 

 

This site was designed with the
.com
website builder. Create your website today.
Start Now